Friday, 19 January 2018

Contatta il professionista Contatta il professionista

Nome: Serena Cognome: Giona Professione: Psicologo
Albo: Lazio Codice Albo: 6642 Nazione: Italia
Tariffa per Seduta: Contatta il Professionista Prima Seduta Gratuita? Si Riduzione Tariffaria per Soci ISP: Nessuna
Consulenze Online? No Servizi per le Aziende? No Consulenze a Domicilio? Contatta il Professionista
Indirizzo Studio: Viale Europa 55 Comune Studio: Roma Provincia Studio: Roma
Telefono Studio: 065919193 Fax: Cellulare: 3333936040

Contatto Facebook:

Contatto Linkedin:

Specializzazione:
Psicoterapeuta Familiare Psicodiagnosta Rorschach

Aree d'intervento:

Psicoterapia Familiare ed individuale.  Psicodiagnosi Rorschach con il bambino e l'adulto

Terapia sul sintomo psicosomatico. Test di valutazione e diagnosi con il bambino

Presentazione:

Lo studio di psicologia e psicoterapia si propone come uno spazio di ascolto e consulenza, rivolgendosi a tutte quelle persone, coppie o famiglie che stanno attraversando un momento di disagio psicologico o stanno convivendo con un disturbo psichico

Ci sono un’infinità di situazioni che in qualche misura ci fanno “star male”.

Alcune di queste rientrano nella cosidetta “normalità”, “routine”. Ma in alcuni casi il dolore e la sofferenza che ne derivano sono molto alti e compromettono tutta la nostra vita, il nostro lavoro, le nostre relazioni, i nostri affetti……

In queste e tante altre situazioni ci può essere utile rivolgerci ad un professionista e chiedere il suo aiuto.

Il percorso psicoterapeutico è per sua stessa definizione un percorso breve ed offre all’individuo ed alle famiglie l’opportunità di affrontare gli eventi complessi della vita, ponendo l’attenzione sulla famiglia. La famiglia viene intesa come il contesto principale di riferimento dell’esperienza emotiva di una persona e costituisce la prima forma esperienziale all’interno della quale  spesso i sintomi possono assumere  una funzione precisa e utile al mantenimento dell’equilibrio che quel gruppo di persone si è costruito nel corso del tempo.

Gli incontri familiari/individuali hanno lo scopo di valorizzare le risorse potenzialmente attivabili all'interno dei nuclei familiari e dell’individuo, individuare criticità da modificare e favorire il riavvio di un più adeguato cammino

Il focus dell’attività riguarda problematiche di diversa natura.

Ad esempio:

·        Difficoltà relazionali in ambito familiare

·        Problemi di coppia

·        Disturbi del comportamento alimentare

·        Problemi legati all’ansia e depressione

·        Difficoltà legate all’infanzia e all’adolescenza

Gli interventi possono riguardare anche sintomi psicosomatici dei quali i più frequenti sono:

·        sistema respiratorio: asma bronchiale;

·        comportamento alimentare: anoressia, bulimia;

·        sistema gastrointestinale: gastrite cronica, colite, iperacidità

gastrica, nausea, stipsi, colon irritabile;

·        sistema cardiovascolare: aritmie, ipertensione arteriosa,

crisi tachicardiche, cefalea;

·        sistema cutaneo: psoriasi, sudorazione profusa, eritema,

dermatite atopica, orticaria, secchezza della cute e delle

mucose;

·        sistema muscoloscheletrico: cefalea muscolo-tensiva,

cefalea nucale, torcicollo, lombagia;

·        sistema nervoso: paralisi, paresi.

Spesso un sintomo può nascondere un disagio che una lettura dal punto di vista psicosomatico può farci conoscere e risolvere. Porre in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo emozionale ed affettivo con il sintomo fisico aiuta a  capire e conoscere l’influenza che l’emozione può avere sul corpo. Al centro c’è il mondo emozionale che ognuno di noi porta con sé e che spesso emerge in maniera rilevante e significativa quando la malattia produce diversi gradi di sofferenza.

Cos’è la Psicosomatica? E’ quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo ossia il mondo emozionale ed affettivo con il sintomo fisico. Il suo obiettivo consiste nel capire e conoscere l’influenza che l’emozione può avere sul corpo. Al centro c’è il mondo emozionale che ognuno di noi porta con sé e che spesso emerge in maniera rilevante e significativa quando la malattia produce diversi gradi di sofferenza.

Perché proporre la combinazione di una terapia medica con una terapia psicosomatica?

Per imparare a conoscere meglio il nostro corpo, per dare voce a quei segnali che il corpo trasmette anche tramite il sintomo o la malattia.

Spesso la combinazione della terapia medica con la terapia
psicosomatica consente di ottenere risultati sorprendenti, che mai si
sarebbero potuti ottenere senza la cura del proprio stato d'animo, delle
proprie emozioni.

Il percorso proposto da chi si occupa di psicosomatica ha l’obiettivo di far scoprire come spesso ciò che non riusciamo a dire o ad esprimere in parole, perché troppo doloroso o coinvolgente emotivamente, ce lo dice proprio il nostro corpo.

Curare il nostro corpo con la medicina e conoscere il nostro mondo emozionale sentendoci sostenuti e guidati  in questo percorso, ci renderà sorprendentemente  più sicuri perché maggiormente consapevoli non solo di un corpo fisico e visibile ma anche delle nostre risorse e potenzialità, del nostro essere più nascosto, meno visibile ma meravigliosamente nostro.

I Disturbi Psicosomatici si possono presentare a carico del:

-      sistema respiratorio: asma bronchiale

-      comportamento alimentare: anoressia, bulimia

-      sistema gastrointestinale: gastrite cronica, iperacidità gastrica, nausea, stipsi…..

-      sistema cardiovascolare: aritmie, ipertensione arteriosa, crisi tachicardiche, cefalea

-      sistema cutaneo: psoriasi, sudorazione profusa, eritema, dermatite atopica, orticaria, secchezza della cute e delle mucose

-      sistema muscoloscheletrico, cefalea censiva, cefalea nucale, torcicollo, lombalgie.

Contatta il professionista Contatta il professionista
Indicazioni Stradali