Wednesday, 17 January 2018

Psicologi Psicoterapeuti Italiani ISP

Dott.ssa Maria Letizia Rotolo


Contatta il professionista Contatta il professionista


Nome: Maria Letizia Cognome: Rotolo Professione: Psicologo
Albo: Emilia Romagna Codice Albo: 2019a Nazione: Italia
Tariffa per Seduta: €70.00 Prima Seduta Gratuita? Si Riduzione Tariffaria per Soci ISP: del 20%
Consulenze Online? No Servizi per le Aziende? Si Consulenze a Domicilio? Si
Indirizzo Studio: via B.Cellini 18 Comune Studio: Bologna Provincia Studio: Bo
Telefono Studio: 051300570 Fax: 051238865 Cellulare: 3286852606


Contatto Skype: maria.letizia.rotolo

Contatto MSN: marialetizia.rotolo@hotmail.it


Contatto Facebook: http://rotolo.marialetizia@libero.it

Contatto Linkedin: http://maria letizia rotolo

Contatto Twitter: http://rotolomaria

Specializzazione:
psicoterapia psicodinamica


Aree d'intervento:

effettua consulenze e psicoterapie  a bambini, adolescenti ed adulti, coppie con problematiche di sessulaità e genitorialità. Effettua perizie. Psicoterapia psicoanalitica, psicoterapia psicodinamica focale. Ipnosi, training autogeno di base e superiore, oniroterapia.

Disturbi d'ansia,attacchi di panico, depressione, fobie, disturbi del comportamento alimentare, tic, disturbi ossessivi compulsivi,dipendenze. Disturbi sessuali, difficoltà scolastiche o di apprendimento, disturbi affettivi e/o relazionali, difficoltà nell'ambito genitoriale. Donne incinte e coppie che intraprendono il cammino della fecondazione assistita. Coppie in via di separazione con problematiche legate alla bigenitorialità.  Perizie in ambito legale. Effettua numerosi tests


Presentazione:

Informazioni principali:

 Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna nel 1996, con indirizzo generale e sperimentale: voto di laurea 110 e lode.  Ha sostenuto l’esame di stato e conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nell’anno 1998. Ha frequentato il Master Area Risorse Umane, Selezione, Valutazione, Sviluppo delle Risorse Umane presso la società di consulenza e formazione Bologna Uno di Castel Maggiore (Bo).

 Ha frequentato il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapie dinamiche brevi del C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia A Breve Termine) di Padova, fondato dal Prof. L. Peresson nel 1972 e diretto dalla Prof. M. Malugani e riconosciuto dal MURST per l’esercizio della psicoterapia ottenendo il titolo di psicoterapeuta nel 2003.   Diploma d’operatore di Training Autogeno di base  e Training Autogeno Superiore presso il C.I.S.S.P.A.T e l’I.C.S.A.T.

Diploma di sessuologia presso il C.I.S.S.P.A.T nel 2001.; corso per la conoscenza e l’uso del test di Lüscher, tenuto dallo stesso Prof. Lüscher. Ha partecipato dal 1999 al 2001, come attività di formazione, ad un gruppo di psicodramma analiticamente orientato (200 ore) condotto dalla Prof. M. Malugani. Ha partecipato dal 2001 al 2003 (200 ore), ad un’attività di gruppo-analisi condotta dal Dott. Prosepe. Ha partecipato a seminari e supervisioni con il Prof. Sifneos,   Ha compiuto tirocinio di specializzazione con attività di ricerca, consulenza e supervisione nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura presso l’Ospedale Malpighi di Bologna diretto dal dott. G. Boncompagni (200 ore), presso la Comunità terapeutica per tossicodipendenti “il Pettirosso” di Bologna (150 ore) e presso l’Unità Operativa Consultori dell’Azienda USL Città di Bologna diretto dalla dott.ssa C.M. Garavini (600 ore), dove ha seguito casi di minori con osservazione e relazione per il Tribunale dei Minorenni (con la supervisione dell’equipe).Frequenza volontaria come psicoterapeuta presso l’Unità Operativa Consultori dell’Azienda USL Città di Bologna, dal 15/09/2003 al 15/09/2004 per complessive ore 200 (cadenza settimanale) e dal 01/02/2005 al 01/02/2006 per complessive ore 150 (cadenza settimanale).E’ iscritta all’I.C.S.A.T. (Italian Committee for the Study of

Autogenic Training) dal maggio 2000.

 Percorso di formazione personale con il prof. Bruno Baldaro, psicoanalista S.P.I. e con la dott.ssa Maria Chiara Risoldi, psicoanalista S.P.I  Supervisione personale dal 1998 con cadenza bisettimanale, sia alla pari sia con uno psicoterapeuta privato.

Certificato EuroPsy per l’abilitazione come psicoterapeuta nella CEE dal 200

Esperienza teorica e pratica nella gestione e valutazione delle risorse umane, affiancamento in azienda, attività di tutoring e gestione d'aula presso enti di formazione dal 1999 al 2002

 Consigliere Onorario presso la Corte d’appello di Bologna, sezione Minori, per il triennio 2005-2007 e per il triennio 2008-2011.

  Psicoterapeuta a formazione psicoanalitica. Svolge attività di psicologa – psicoterapeuta libera professionista dal 1998; conduce corsi di Training Autogeno di Base, Superiore e per donne in gravidanza; svolge attività di consulenza e psicoterapie rivolte a bambini, adolescenti e adulti; compiono anche psicoterapie dinamiche brevi focalizzate, consulenza sessuologica e si occupa d’attività periziale come C.T.P..

 E’ socia dal 2005 di “OS - Oltre il sintomo”, Associazione per la ricerca e la clinica dei DCA, fondata recentemente da un gruppo di psicoterapeute che da circa dieci anni s’incontrano per discutere ed approfondire le problematiche cliniche relative a tali psicopatologie, secondo un approccio metodologico prevalentemente dinamico, anche se eclettico, che spazia dalla psicoterapia sistemica a quell’espressiva. Tale associazione si occupa anche di problematiche dell’adolescenza e dell’adulto e l’attività di studio è svolta con continuità grazie ad incontri periodici di supervisione e discussione clinica, condotti fino al 2008 dal Dr. W. Bruno, membro ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e Presidente Onorario dell’Associazione e dal 2009 dalla Dott.ssa Irene Ruggiero psicoanalista S.P.I. Dal 2008 fa parte del Direttivo di tale Associazione come segretaria-tesoriera.

  Ha collaborato con Il Centro di Benessere Naturale “NON TI SCORDAR DI TE” ed il Comune di Castel Maggiore dal 2001 al 2004, come docente in seminari riguardanti la comunicazione, le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza e le relazioni familiari.

  Collaborazione nel 1998 al “Progetto Caleido, percorsi per il benessere psicofisico”, patrocinato dal Comune di Bologna, Assessorato alle Politiche Sociali, alla Sanità e alla Sicurezza come docente in seminari riguardanti lo stress, il corpo e la mente, l’alimentazione, l’invecchiamento e il dolore.

  Attività di consulente e formatore nel 2002-2003 presso alcune scuole medie e superiori di Bologna e provincia (tra le quali l’Istituto Alberghetti d’Imola) con attività di formazione e counseling nell’ambito della comunicazione e nelle problematiche legate ai temi dell’adolescenza, come docente.

  Dal 2006 è moderatrice, del forum di discussione “Sessualità e dintorni”, dal 2009 dei forum “Perché mi innamoro sempre di persone sbagliate” e “Genitori e figli: quando il dialogo è difficile” sul sito internet www.psicologi-psicoterapeuti.it.

  Dal 2007 è psicologa referente presso il reparto di Fecondazione Assistita dell’Ospedale UzVub di Brussels per le pazienti del Nord est d’Italia che vogliono intraprendere un percorso di fecondazione assistita presso tale Centro e che necessitano di una consultazione o di un percorso psicoterapico.

  Ha partecipato a una serie d’incontri promossi dall’Associazione Medica Agorà dal titolo “Stress e corpo” nel 2009 come docente.

  Ha eseguito docenze presso l’azienda OPEN YOUR MIND di Bologna nel 2011 sui temi della psicologia e della comunicazione.

  Referente provinciale per l’iniziativa MIP 3 nel 2010 e per il MIP4 nel 2011 promossa da http://www.psicologimip.it/

  Docente del Seminario: la Bigenitorialità, MIP3, maggio 2010

  Docente della serata esperenziale: Training autogeno, MIP 3, maggio 2010

  Docente della serata esperenziale: Tecniche di rilassamento, Training autogeno di Base e Superiore, MIP 4, maggio 2011

  Docente del Seminario: Adolescenti e Internet, MIP4, maggio 2011

  Docente della Serata esperenziale: Quello che le neomamme non dicono: luci ed ombre della maternità, maggio 2011

  Collabora alla Redazione della Rivista Virtuale dell’I.C.S.A.T. dal giugno 2011- 

  Ha presentato una comunicazione al XVI° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica intitolato: “La Psicosomatica del Quotidiano” svoltasi a Parma nei giorni 1-4 maggio 1997. Tale comunicazione dal titolo: “La sofferenza psicologica quotidiana del paziente con Sclerosi Multipla e del familiare significativo” - i cui autori sono: Rotolo m. Ercolani M., Cutajar R., Stecchi S. - è stata pubblicata negli Atti del Congresso di cui sopra (edizione RIZA).

 Ha presentato una comunicazione nel corso del Congresso “Stress, sofferenza psicologica e dolore cronico” nel 1997, dal titolo “Dolore e qualità della vita del paziente con Sclerosi Multipla”. Tale congresso è stato organizzato da parte dell’Università degli Studi di Bologna. L’abstract di tale comunicazione è stato pubblicato all’interno del “Giornale italiano di riflessoterapia e agopuntura”, Anno 9, n. 1/1997. 

 Ha collaborato nel marzo 1998 con l’ospedale Bellaria, settore Neurologia, nello svolgimento di una ricerca sulle funzioni cognitive e i disturbi di personalità nella sindrome di Behçet.

  Ha partecipato, inoltre, a uno studio multicentrico longitudinale sulle funzioni cognitive nella Sclerosi Multipla, in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla di Bologna, l’Università di Parma e l’Università d’Ancona.

  Ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Rivista dei Medici della regione Emilia Romagna nel maggio 2001 insieme al dott. V. Berti un articolo su “IL TRAINING AUTOGENO E LA PSICOTERAPIA AUTOGENA DI J. H. SCHULTZ NELLE SINDROMI D’ANSIA”.

  Ha svolto presso l’Ospedale Malpighi di Bologna una ricerca nazionale istituita dall’Università di Padova sugli aspetti psicologici dei pazienti in attesa di trapianto.

  Ha pubblicato un articolo nel giugno 2006, con la Dott.ssa Cristina Spadoni, sul sito dal titolo “Psicologia ed internet: un’esperienza italiana attraverso i forum di pagine blu degli psicologi psicoterapeuti italiani”.

  Ha pubblicato sul sito www.opsonline.it,  nel 2008 un articolo dal titolo “La relazione terapeutica nei disturbi del comportamento alimentare

  Ha pubblicato nel 2009 sul sito www.psychocommunity.it, nella sezione Biblioteca Virtuale di Psicologia un articolo riguardante il training autogeno.

  Ha pubblicato sulla Rivista Virtuale Spazi infiniti nel febbraio 2010  un articolo su Psicologia e Internet.

 Ha pubblicato su www.psychomedia.it, nel febbraio 2010 i seguenti articoli: “Realtà virtuali, psicopatologia in rete”; “Tempeste ormonali nell’universo femminile”

  Ha pubblicato su www.psychomedia.it,  nel marzo 2010 l’articolo: “La relazione terapeutica nei DCA”.

  Ha presentato una comunicazione libera al 2 Congresso di Pagine Blu svolto a Montegrotto nel marzo 2010 dal titolo: COSTRUIRE UN’ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGI E PERCHE’: LIMITI E POSSIBILITA’

Contatta il professionista Contatta il professionista

Sito Web
Indicazioni Stradali
Scheda aggiunta il: 2012-01-17 11:13:28    Visite: 418
RSS Feeds

Entra - Login

Cerca Psicologo di zona




Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni leggi Informativa sui cookies.

Accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information